Giovanni Allevi

News

Premio Trabucco conferito al Maestro Giovanni Allevi

Il PREMIO TRABUCCO, istituito nel 2016 dal Comune di Peschici (nella persona del Sindaco Franco Tavaglione), è giunto alla quinta edizione. Da quest’anno avrà come sottotitolo «in difesa dell’ambiente», perché centrato sulla questione della tutela e salvaguardia del nostro pianeta.

Il trabucco è la più bella, complessa e fantasiosa macchina per pescare, un incredibile congegno formato da pali, tralicci, carrucole, che proietta verso l’orizzonte i suoi complicati rameggi. Il trabucco, realizzato in legno, è costituito da un palo centrale proteso sull’acqua, sul quale si pone a cavalcioni la vedetta che, con un grido, segnala l’entrata del pesce nella rete. I compagni già pronti, fanno girare l’argano a pavimento che, con funi e carrucole, recupera il pesce.

Il Comune di Peschici con il PREMIO TRABUCCO ha voluto premiare, nelle precedenti edizioni, personalità che si sono distinte nella salvaguardia del Mare, del Territorio e della Legalità e precisamente (in ordine alfabetico):

  • Antonio BASILICATA – Generale dei Carabinieri;
  • Matteo FUSILLI (alla memoria) – primo Presidente del Parco Nazionale del Gargano;
  • Massimo GILETTI – giornalista e conduttore televisivo;
  • Neri MARCORÈ – attore, conduttore televisivo e ideatore di “Risorgimarche”;
  • Claudio MAZZA – Presidente FEE Italia;
  • Francesco TARANTINI – Presidente del Parco Nazionale della Murgia – Presidente Regionale Legambiente Puglia;
  • Dario VASSALLO – Presidente Fondazione Angelo Vassallo.

Quest’anno il PREMIO TRABUCCO si terrà domenica 23 agosto a Peschici, in Piazza Sandro Pertini, a partire dalle ore 21.15.

Nel corso della serata, il “Premio Trabucco – in difesa dell’ambiente”, consistente in un trabucco in miniatura (opera dell’artigianato locale), verrà assegnato a Sergio COSTA, Ministro dell’Ambiente, e a Giovanni ALLEVI, compositore e pianista di fama internazionale. La serata sarà condotta da Chiara Giallonardo, conduttrice di Rai Uno.