fbpx
image

LA NATURA, IL NOSTRO FUTURO

Futuro Sostenibile

Giovanni Allevi: La natura, il nostro futuro

Dalle note del singolo Our Futurededicato al Pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra. “Il Futuro è nella natura” è l’affermazione che accompagna l’iniziativa che ha visto coinvolto l’artista su scala internazionale.

Il videoclip del brano è stato presentato in anteprima mondiale a Glasgow durante la quinta giornata della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nel padiglione di Earth Day, la storica ONG riconosciuta dalle Nazioni Unite che dal 1970 si batte per la tutela del Pianeta, alla presenza tra gli altri della Presidente mondiale del network Kathleen Rogers. 

Il Maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale.

“Ci sembra di vivere in una società avanzata, in realtà, il mondo iper tecnologico ed artificiale in cui siamo immersi, ci impedisce il contatto con la natura, ovvero con il Sacro, con quelle forze ancestrali misteriose che da sempre percorrono come un brivido il cuore dell’umanità.

Il futuro è nella natura!

So che la natura, con la sua lentezza, con la sua bellezza eterna, con il suo silenzio carico di mistero, è il futuro. E non posso esimermi dal considerare l’Orchestra Sinfonica al pari di un elemento naturale. Quasi, mi verrebbe da scomodare la filosofia.

Io non riesco a sposare l’idea secondo cui Dio coincide con la natura, perché tutto questo non spiegherebbe il male e l’ingiustizia. Penso, però, che la natura sia un viatico per la trascendenza.

Jung afferma che in un mondo avanzato si è perso il senso del sacro proprio perché non c’è più un contatto dell’uomo con la natura.

Il mondo artificiale, ha messo su di noi una cappa che ci impedisce il contatto ancestrale con quelle energie misteriose che solo le donne, oggi, intuiscono. Credo sia a causa di questa cappa che noi sviluppiamo le nevrosi, l’infelicità. Dovremmo tornare al sacro, alla natura. E la musica classica contemporanea è un buon mezzo.

La composizione Our Future per pianoforte solo è il primo singolo dell’album “ESTASI”, ultimo successo discografico del Maestro Allevi.  Lo spartito del brano per pianoforte solo “Our future” è disponibile in versione digitale in esclusiva sul sito www.musicforyou.store

← Indietro